Ex allievi


Leggi le testimonianze dei nostri ex allievi:

 

 

“Il master CFO mi ha consentito di approfondire i principali aspetti dell'economia e dell'organizzazione d'impresa attraverso una didattica molto ben strutturata e delle testimonianze di assoluto rilievo. 
Le tematiche sviluppate nel corso, nel fornire un aggiornamento efficace in merito all'evoluzione del quadro normativo di riferimento, dei principi contabili e dei modelli organizzativi, tracciano le strategie per la gestione della complessità del sistema d'impresa, suggerendo un percorso formativo completo, dall'amministrazione e bilancio, al controllo di gestione, ai processi aziendali, all'analisi finanziaria.”  

Luca A.
Manager, Accenture

 

 

 

 

“Un'esperienza formativa di elevato spessore, valorizzata da ottimi docenti e un affiatato gruppo di allievi” 

Andrea B.
Consulente e libero professionista

 

 

“Quando ho scelto questo master mi ha attratto la possibilità di consolidare ed implementare le mie conoscenze su tutti gli aspetti di amministrazione, finanza e controllo; parteciparvi, però ha significato apprezzare quanto sia importante che tali aspetti di conoscenza tecnica siano inseriti nell'orizzonte di una vision strategica sul ruolo e le compentenze di un CFO”   

Luca B.
Senior Consultant
Financial Innovations SIM S.p.A.

 

 

“E' stata un'esperienza davvero molto entusiasmante e stimolante. Oltre a trovare un ambiente di qualità con colleghi in gamba, ho potuto constatare come il grado di professionalità dei docenti sia molto elevato. Inoltre il master mi è servito per creare un network con alcuni docenti e colleghi che mi è servito molto nella vita lavorativa di tutti i giorni. Sicuramente la consiglio sia a chi si sta approcciando al mondo del lavoro sia a chi vuole approfondire le proprie conoscenze personali e professionali ed entrare in contatto con realtà importanti del panorama imprenditoriale e consulenziale italiano.”   

Pierpaolo C.
Responsabile Amministrativo
ONDA srl

 

 

"La scelta di questo Master è stata sicuramente vincente ed ha rappresentato per me un’esperienza importante e arricchente sia dal punto di vista professionale che personale. Il piano didattico/formativo è stato efficace e curato con attenzione; i temi affrontati tutti di forte interesse e attualità. Il grande spessore professionale dei docenti è stato motivo di crescita e ispirazione. Il contributo di manager di elevato livello e ampia esperienza ha inoltre permesso di aggiungere alle conoscenze teoriche acquisite anche un impagabile e altrettanto importante approccio pratico e applicativo. Alla fine di questo percorso sento di aver acquisito nuove conoscenze e competenze, che le mie aspettative sono state soddisfatte e di aver beneficiato di un’importante esperienza formativa. Aggiungo che ho avuto il privilegio di far parte di una classe composta da persone di grande professionalità e spessore umano che hanno contribuito a rendere questa esperienza unica anche in termini di confronto umano e di creazione di relazioni”   

Fernanda C.
Consulente
Veram srl

 

 

“Una opportunità unica e un'esperienza coinvolgente in cui è possibile approfondire e ampliare i propri orizzonti conoscitivi, mettersi alla prova in un contesto lavorativo altamente competitivo. Il corpo docente, la metodologia insegnata, le dinamiche di gruppo apprese meritano di essere vissute, la sensazione che si prova alla fine di ogni lezione è quella di un grande arricchimento professionale che genera una spinta al miglioramento continuo.”    

Rita G.
Responsabile del settore rendicontazione
Sardegna IT srl

 

 

“E' un master completo, che mi permette di approfondire le mie conoscenze attuali e di acquisirne di nuove”
 
 
Andrea G.
Responsabile Amministrativo
CQService S.p.A.



 

 

“Esperienza formativa funzionale e coinvolgente, che permette di esaminare e approfondire le tematiche cruciali per un moderno CFO, garantendo un sicuro ampliamento delle proprie conoscenze e competenze. Le lezioni sono organizzate con cura e si integrano perfettamente in un percorso attentamente disegnato da accademici di rilievo, che puntano alla partecipazione dell’aula e al trasferimento di una metodologia di lavoro. Molto apprezzati ed efficaci risultano pure gli interventi di professionisti e manager di importanti realtà aziendali per un riscontro immediato, on the job, delle nozioni e tecniche acquisite. In ultimo, ma non meno importante, l’esperienza è stata entusiasmante anche dal punto di vista personale:  ho avuto la possibilità di conoscere  colleghi speciali dal punto di vista umano,  oltre che con un elevato profilo professionale, coi quali  si è  creato un vero legame che va oltre il network professionale.”
  
Anna G.
Partner, CFO
Poema srl

 

 

“Esperienza davvero bella condivisa con docenti e colleghi di alto spessore professionale ed umano. Il taglio del master CFO è molto executive, per manager “senior” che già lavorano da un po’di tempo e mi ha permesso di completare, rafforzare e strutturare ancora di più le mie competenze nell’ambito dell’amministrazione, finanza e controllo. Questo background tecnico, ritengo possa essere molto importante per poter affrontare al meglio le sfide professionali attuali e future.”   

Andrea G.
Group Treasury & Financial Risk Management
Ariston Thermo Group

 

 

 

“Esperienza professionale unica. profilo didattico incentrato sulla figura e sulle competenze del CFO. Attenzione alla attuale fase di crisi e di cambiamento. Il necessario bagaglio per chi vuole affrontare da protagonista il ruolo del CFO nei suoi risvolti, che il master mi ha fatto scoprire e di cui mi ha fatto appassionare.”   

Massimiliano M.
Chief Financial Officer
Idea Real Estate Srl

 

 

“Ho scelto di frequentare il Master CFO perché dal programma formativo ho ritenuto fosse quello più completo. A seguito della partecipazione ho potuto riscontrare quanto mi aspettavo in un ambiente stimolante e ricco di confronti interessanti con il corpo docente e con i colleghi, creando un ottimo rapporto che va oltre gli aspetti professionali.”    

Generoso M.
Libero professionista e Temporary manager

 

 

"Il Master CFO è da scegliere perché "unico" nel panorama della formazione e perché nasce dalla sintesitra mondo accademico e realtà operativa aziendale. Università di Pisa ANDAF insieme hanno voluto questo Master e lo portano avanti con grande successo. Le testimonianze di manager di assoluto livello nazionale e internazionale ne rafforzano il legame e rappresentano una ghiotta opportunità di confrontoIn estrema sintesi è il giusto mix di didattica, aggiornamento continuo (un "must" per chi lavora nel nostro settore), esercitazioni pratiche, casi reali e business games. Da non trascurare il valore aggiunto di conoscere nuove persone durante il percorso, che dura quasi un anno, ed il potenziale di networking che ne deriva. E' impegnativo ma ne vale la pena"  

Massimo P.
CFO - Piemme S.p.A.
Gruppo Caltagirone Editore

 

 

“Credo che il pensiero strategico, nelle sue molteplici accezioni e traduzioni pratiche, non sia mai (o quasi) il prodotto di geniali intuizioni.L’articolazione del programma, l’equilibrio didattico tra docenti universitari e manager di elevata esperienza aziendale, l’impostazione dei corsi, l’interazione d’aula e il confronto continuo tra i gruppi di lavoro sono, infatti, non solo un’ottima anticipazione del reale contesto lavorativo, ma una vera e propria palestra per comprendere in maniera organica le aziende e le sfumature che ne determinano spesso il loro cambiamento. 
Un grazie infinito all’Università di Pisa, all’Andaf e ai miei meravigliosi colleghi di corso.”   
 

Fabio Massimo R.
Compliance Manager
Telecom Italia S.p.A.

 

 

"La mia esperienza focalizzata nell'area finanza/tesoreria ha trovato nel master la concreta opportunità di cementare le conoscenze di tipo finanziario integrandole opportunamente con i fondamentali dell'area amministrazione e controllo di gestione.
I soggetti organizzatori, da una parte l'Università di Pisa e dall'altra l'ANDAF, sono perfettamente complementari tra loro nel fornire agli allievi lezioni i cui contenuti teorico-pratici hanno 3 caratteristiche essenziali:
- mixate nelle giuste proporzioni;
- rispondenti alle attuali problematiche aziendali;
- trattati con un continuo feedback tra i docenti e alunni"

Michele S.
Responsabile Tesoreria 

 

 

"Il master CFO. Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo, è riuscito a garantire il giusto mix tra lezioni universitarie ed esperienze pratiche, con testimonial di eccezione come i CFO di primarie società italiane e partner e manager delle principali società di consulenza. Ad ogni lezione si ha la sensazione di partecipare a dei workshop formativi con il vantaggio di non essere un mero spettatore ma di essere protagonisti ed ottenere così il massimo vantaggio per la propria crescita professionale"

Francesca S.
Responsabile Bilancio Consolidato
Direzione Centrale Amministrazione, Bilancio e Fiscale Ferrovie dello Stato Italiane

 

 

"Credo che il pensiero strategico, nelle sue molteplici accezioni e traduzioni pratiche, non sia mai (o quasi) il prodotto di geniali intuizioni.L’articolazione del programma, l’equilibrio didattico tra docenti universitari e manager di elevata esperienza aziendale, l’impostazione dei corsi, l’interazione d’aula e il confronto continuo tra i gruppi di lavoro sono, infatti, non solo un’ottima anticipazione del reale contesto lavorativo, ma una vera e propria palestra per comprendere in maniera organica le aziende e le sfumature che ne determinano spesso il loro cambiamento.
Un grazie infinito all’Università di Pisa, all’Andaf e ai miei meravigliosi colleghi di corso"

Giuseppe S.
Managing Partner Aegis 2k Srl., Pimoc Srl., Nsl Italia Srl

 

 

 

"Il master in Cfo ha costituito per me una grande opportunità formativa per arricchire il mio bagaglio culturale in tutte le aree coinvolte.
Ma non solo. La faculty di indiscutibile eccellenza e l'organizzazione messa in atto dall'UniPi e Andaf, insieme al continuo scambio con i colleghi in aula, hanno consentito una personale crescita non solo dal punto di vista professionale ma anche sotto quello umano. Pertanto, colgo l'occasione per ringraziare infinitamente l'ateneo e l'associazione; nella speranza di poter continuare ad interagire nel corso del tempo" 

Luigi S.
Tesoreria di gruppo
Candy Hoover Group

 

 

 

"Master cosmopolita grazie al quale ho avuto l'opportunità di condividere esperienze lavorative di diverse persone. Mi ha permesso di conoscere il lato umano di questi miei compagni di un'avventura ricca di conoscenza" 

Orlando Vergara C.
Business Research Analyst
Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A.

 

 

 

"Un'occasione davvero unica: l'equilibrio del mix "didattica frontale" altamente qualificata "testimonianze" eccezionali di manager di elevata esperienza, conferisce quel tratto distintivo del Master CFO che contribuisce operativamente al rafforzamento di competenze, nozioni, abilità e conoscenze fondamentali per gestire al meglio il fenomeno della complessità con cui occorre sempre più fare i conti in azienda.
Un'esperienza formativa a tutto tondo dove l'aula "sfuma" quell'accezione tutta universitaria un pò fine a sè stessa per diventare momento di confronto e di arricchimento da cui trarre il massimo vantaggio. La sfida professionale si vince, infatti, solo preparando al meglio sè stessi: le risposte le ho trovate.
" 

Enrico Z.
Responsabile reporting gestionale e consolidamenti
Ferrovie dello Stato Italiane